Il designer Christophe Pillet è stato premiato ai Le FRENCH DESIGN Awards per la sua collezione City per il marchio di mobili di Alicante.
City è una delle tre collezioni di mobili da esterno che Christophe Pillet ha sviluppato con POINT. "Nel creare questa collezione, ho cercato di descrivere, in chiave contemporanea, un'arte di vivere mediterranea, distaccata dal tempo. È un universo nel quale sole e terra si uniscono", ha spiegato il designer francese durante il gala tenutosi al Palazzo dell'Eliseo nella capitale francese.
Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, Le FRENCH DESIGN 100 è l'unico premio in Francia che riconosce le azioni internazionali dei designer attraverso 100 progetti di design, dagli oggetti (mobili, complementi d'arredo, ecc.) agli spazi (hotel, negozi, ristoranti, ecc.). La giuria che assegna il premio è composta da un gruppo internazionale di esperti di design, nomi prestigiosi come Hervè Lemoine (direttore di Mobilier National, in qualità di Presidente della giuria), Deyan Sudjic (direttore emerito del Design Museum di Londra), Jennifer Flay (direttrice creativa della fiera d'arte FIAC di Parigi), Leila Anna Wahba (direttrice e curatrice capo del Architecture + Design Museum di Los Angeles) e Miryion Ko (direttrice di Arte e Cultura di Cartier Giappone). L'annuncio dei premi inizia con una cerimonia di gala alla presenza del Presidente della Repubblica, in seguito i vincitori saranno rivelati digitalmente nel corso di un mese.
Questo premio si unisce a una lunga lista di riconoscimenti che POINT ha ottenuto nel corso della sua storia più che centenaria. Nel 2020, ha ricevuto dalle Loro Maestà il Re e la Regina di Spagna il Premio Nazionale di Design 2019 del Ministero della Scienza, Innovazione e Università per il contributo al miglioramento della società e della qualità della vita delle persone. In precedenza, un'altra collezione di POINT - Weave - aveva ricevuto importanti premi internazionali, come il Global Excellence Award 2018 della International Interior Design Association, la Medaglia d'Oro della Biennale Iberoamericana di Design d'interni, Progettazione e Paesaggistica, e il Premio ADCV ORO per i Mobili da Esterno nel 2017.
City
Una struttura in alluminio verniciato a polvere è il punto di partenza che dà origine a ogni pezzo di questa collezione, nata nel 2020. Include braccioli in legno di teak, proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, e comodi e morbidi cuscini. City è composta da una poltrona, un divano a due posti e un divano a tre posti. Tutti esprimono classicismo ed eleganza, e i cuscini possono essere personalizzati sia nei modelli sia nei colori.
Oltre a City, Christophe Pillet ha realizzato altre due collezioni per POINT: Long Island (così ben rifinito che potrebbe essere un mobile da interno) e Summer (una rivisitazione della sedia tradizionale che incorpora tecniche di intreccio artigianali). Poco incline ad inquadrarle in uno stile definito, Pillet spiega di essere più interessato a creare pezzi semplici, eleganti e moderni.
Christophe Pillet
Christophe Pillet (Montargis, Francia, 1959) è uno dei creatori più influenti del momento ed è un designer a tutto tondo - dai mobili, ai prodotti, agli interni - architetto, scenografo, direttore artistico, ecc. Alcuni dei suoi pezzi fanno parte delle collezioni del Centro Pompidou, del Centro Nazionale di Arti Plastiche, del Museo delle Arti Decorative (a Parigi) e del Cooper-Hewitt Museum (a New York).
POINT
Dubai, Messico, Australia, Parigi, Londra, Miami… POINT è portavoce del design spagnolo e un punto di riferimento per i mobili da esterno. Il marchio è presente in più di mille progetti contract in tutto il mondo - firmati da prestigiosi professionisti dell'interior design e dell'architettura - e in innumerevoli case, come alleato per ottenere il meglio dagli spazi esterni. Il suo catalogo contiene quasi 300 prodotti - con la firma di acclamati designer nazionali e internazionali - in cui la tradizione incontra la più recente tecnologia.
Sono passati cento anni dalla fondazione di questa azienda familiare e l'impegno per il design rimane nel suo DNA. L'esperienza nella fabbricazione dei pezzi e il rispetto per l'artigianato sono ancora presenti - ogni divano intrecciato di POINT richiede quaranta ore di scrupoloso lavoro artigianale; ogni sedia, non meno di sei ore -. L'innovazione, al centro del processo creativo, ha permesso lo sviluppo di nuovi materiali, anche brevettando le proprie fibre, e la ricerca dei materiali del futuro. Come risultato, nel 2019 il marchio è stato premiato con il National Design Award.
È da decenni che POINT integra la sostenibilità come un elemento chiave. Oltre al consumo responsabile nella produzione, l'uso di materiali riciclabili e legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, la sua sede è alimentata da energia solare ed è autosufficiente dal punto di vista energetico.
POINT è unita all'essenza del Mediterraneo, alla qualità della vita e all'arte di vivere.