Nel tempo, i mobili in teak che sono al sole, alla pioggia, all'umidità, ecc. possono diventare grigio argento. Ciò è dovuto ad un processo di ossidazione superficiale che protegge naturalmente il legno e lo fa assumere un colore grigio argento. Questo processo è estetico e non danneggia la resistenza o la qualità del legno.
A seconda delle condizioni ambientali, la colorazione grigia naturale o gli agenti atmosferici possono diventare evidenti dopo alcune settimane. Nei climi più secchi, ci vorranno diversi mesi prima che il teak ne venga intaccato.
L'aspetto dell'olio sulla superficie dei mobili in teak è normale. Gli oli naturali presenti nel teak sono ciò che lo rendono il miglior legno per l'arredo esterno. Infatti, un alto contenuto di olio è indice di un legno di alta qualità. Senza questi oli, il legno non sopravviverebbe alle temperature estreme e all'umidità a cui sono normalmente esposti i mobili da esterno.
Gli oli e i pigmenti all'interno dello strato superficiale del teak inizieranno gradualmente a lavarsi durante l'esposizione alle prime piogge. Questo è un processo naturale e l'olio può staccarsi durante i primi 2 - 3 mesi, a seconda dell'ambiente in cui è collocato il mobile.
Evitare di posizionare i nuovi mobili in teak all'aperto con pavimenti in pietra porosa chiara fino a quando il processo di espulsione dell'olio non è diminuito. Allo stesso tempo, evita di lasciare cuscini di colore chiaro sopra o vicino a mobili in teak durante questo processo: i tessuti macchiati con olio di teak naturale possono essere puliti con acqua e sapone neutro. La quantità di olio che fuoriesce dal teak durante i primi mesi sarà maggiore e, quindi, più probabile che causi macchie su superfici e tessuti. Questo è un processo naturale che non può essere previsto.
Poiché il teak è un legno naturalmente oleoso, non è adatto alla pittura o la verniciatura. Qualsiasi vernice o pittura applicata non aderirà correttamente alla superficie e dopo un po' inizierà a staccarsi.
Si sconsiglia l'uso di oli per legno sul teak. Il teak è già un legno naturalmente "oleoso" e l'aggiunta di più olio non aggiunge alcuna protezione aggiuntiva. Se si aggiunge dell'olio, cominceranno a formarsi muffe sugli strati superficiali e il teak diventerà gradualmente nero; colorazione che può essere rimossa solo con carteggiatura aggressiva.
PULIZIA E MANUTENZIONE
Nonostante sia un ottimo materiale per l'arredo esterno, il suo trattamento e la sua manutenzione sono fondamentali per preservarne la bellezza.
Se si desidera mantenere il colore argento naturale, POINT consiglia l'uso di TEAK CLEANER per pulire e lucidare il legno.
Per mantenere l'aspetto del teak come appena tolto dalla scatola, utilizzare prima il detergente e lucidante TEAK CLEANER per ripristinare il colore, quindi applicare TEAK PROTECTOR EcoSafe Protector per mantenere e preservare il marrone dorato più a lungo.
Questo prodotto non è un olio ed è composto da acqua, senza solventi. Nessuno di questi due prodotti intacca la resistenza e la longevità dei mobili, solo il suo aspetto.