Era un'edizione speciale, il momento del rincontro. Con un vedo-non-vedo, stuzzicando e soddisfando la curiosità, abbiamo presentato le nostre collezioni alla Feria Hábitat València, avvolte in un sinuoso frangisole in terracotta. Oltre ai best seller e ad alcuni dei nostri pezzi emblematici, negli oltre cento metri di stand abbiamo presentato ufficialmente "a casa" la collezione Heritage, la nostra creatura più recente, firmata dal vincitore del National Design Award Mario Ruiz, che ha reso omaggio al nostro tradizionale intreccio artigianale. Ma è stata anche l'occasione per scoprire City, una collezione di Christophe Pillet che quest'anno ha già ricevuto due premi internazionali di design.
Quest'anno c'è stato spazio anche per il ricordo. Sotto il titolo di 102 anni di storia, artigianato e design, abbiamo presentato una mostra retrospettiva di POINT con alcuni dei pezzi storici e contemporanei che ci hanno reso un riferimento internazionale nei mobili da esterno. L'esposizione ha offerto un viaggio attraverso questi oltre 100 anni, fornendo una visione della nostra evoluzione ma anche di quella della società nel suo complesso.
Più di 48.000 persone hanno visitato la Feria Hábitat València e i suoi eventi paralleli tra il 20 e il 23 settembre. Un successo di pubblico travolgente che consolida l'evento come appuntamento irrinunciabile del settore. Il ritorno della fiera ha coinciso con la celebrazione della World Design Capital Valencia 2022, un evento globale promosso da POINT, tra gli altri marchi, che promuove la professione del design industriale e la sua capacità di generare prodotti e sistemi migliori, nonché un miglioramento dell'ambiente e della società.
Appuntamento con il miglior design spagnolo
L'ultima edizione della Feria Hábitat València è stata l'occasione per conoscere alcune delle nostre collezioni di maggior successo.
Heritage
Questa collezione riunisce due premi nazionali di design: Mario Ruiz (2016) e POINT (2019). Il rispetto per la tradizione, l'innovazione, il know-how e il gusto di trovare la bellezza nella semplicità sono le sue caratteristiche. Ruiz prende come riferimento il famoso intreccio a mano di POINT per svilupparlo. Inoltre, adatta materiali e formati tradizionali a linguaggi più contemporanei, fluidi e morbidi. Questa collezione ha la capacità di adattarsi con facilità a un ambiente modernoo a uno più tradizionale. Tutti i pezzi sono realizzati con una struttura in alluminio e intrecciati con un corpo esterno in fibra sintetica. La collezione è composta da divani, poltrone, sedie, tavolini, tavoli da pranzo, sedie a sdraio e lettini.
City
Questa nuova collezione ha debuttato nel nostro paese con un premio internazionale. Il FRENCH DESIGN Awards ha infatti recentemente premiato il designer Christophe Pillet per la collaborazione con POINT. Pochi mesi dopo, gli European Design Awards hanno assegnato un altro premio alla collezione City. «Quando ho disegnato questa collezione, ho cercato di descrivere, in modo contemporaneo, uno stile di vita mediterraneo, che non ha nulla a che fare con il tempo. È un universo in cui il sole e la terra si uniscono», ha spiegato il designer francese a proposito di City. Una struttura in alluminio verniciato a polvere è il punto di partenza che dà vita a ciascuno dei pezzi della collezione. Ad essa si uniscono i braccioli in legno di teak, provenienti da foreste sostenibili ad abbattimento controllato, lo schienale rifinito in alluminio e corda e i comodi e morbidi cuscini. City è composta da tavoli, una poltrona, un divano a due posti e uno a tre posti. Tutti i pezzi trasudano classicità ed eleganza e i cuscini possono essere personalizzati sia nei motivi che nei colori.
Long Island
«Il mio obiettivo con Long Island è stato quello di renderla una collezione desiderabile, dettagliata nel design e ben rifinita come un mobile da interno», spiega il designer Christophe Pillet, e aggiunge: «Ho voluto creare la sensazione che questi pezzi siano sempre esistiti». Forme dritte e linee sottili definiscono i profili di questa collezione modulare di divani da esterno. Eminentemente versatile, i pezzi che la compongono possono essere una poltrona, un divano o una chaise longue, che si adattano a ogni spazio. Il suo design, di grande semplicità, aspira, come confessa Pillet, «a infondere eleganza universale e grande comfort». La collezione mira a diventare un nuovo classico ed è composta da tredici pezzi che sono completati da tre tavoli con struttura in alluminio.
Summer
La collezione Summer – composta da una sedia, una poltrona con braccioli per la sala da pranzo e tre versioni di tavolo – si basa su una rivisitazione della sedia tradizionale: universale, semplice, funzionale e senza tempo, ora vista dal punto di vista della raffinatezza, della precisione tecnica e della sensualità. «L'effetto decorativo è prodotto dalla texture dell'intreccio, con cui abbiamo cercato di rendere omaggio all'artigianato. Vi è dunque qualcosa di molto elaborato (fatto a mano), di molto forte nel design e al contempo molto semplice», spiega il designer Christophe Pillet. La sedia è realizzata in alluminio combinato con corda ed è disponibile in più colori. I tavoli, con struttura in alluminio e piano in porcellana o compatto. «Si tratta di una collezione quasi indefinita, classica, universale, che definiamo in modo molto leggero per portare una nuova ventata di modernità».
Weave
Sin dalla sua nascita nel 2017, questa collezione dalle linee morbide e rilassate non ha smesso di mietere successi internazionali come il premio Global Excellence Awards 2018 dell'International Interior Design Association, la Medaglia d'Oro della Biennale Iberoamericana CIDI di Interior Design, Design e Architettura del Paesaggio o il Premio ADCV ORO per l'Arredamento da Esterni nel 2017. Ispirandosi ai nidi annodati degli uccelli tessitori, Vicent Martínez ha progettato questa collezione per essere tanto funzionale quanto emotiva. Ogni pezzo viene creato a mano e rifinito meticolosamente annodando filo per filo. Si tratta di un totale di ventisette elementi, dai dondoli ai tavoli, alle sdraio, ai divani o alle sedie, tutti con una struttura che avvolge, protegge e rilassa. Le ultime novità della collezione sono una poltrona da pranzo e una versatile gamba da tavolo in corda, rotonda o quadrata, che può essere utilizzata anche come fioriera o pouf. Tutti i pezzi hanno una struttura in alluminio verniciato a polvere e il caratteristico intreccio in corda. Le possibilità di combinazione sono molto variegate grazie alle finiture in taupe, crema e nero.
Paralel
Progettata da Gabriel Teixidó per diventare un classico. Come spiega il suo ideatore, «l'elemento caratteristico, il legno, è un materiale vivo che si connette bene con le persone e apporta calore». Robuste e morbide allo stesso tempo, le sue sedie, poltrone, divani, poltroncine e tavoli combinano il teak indonesiano (proveniente da foreste ad abbattimento controllato) e la corda sintetica. In totale sono quattordici pezzi, oltre a una sedia a sdraio, un tavolino e un tavolo allungabile. Progettati per giardini, terrazze o portici, possono anche essere facilmente integrati negli interni. «È una collezione umana che si inserisce perfettamente negli ambienti naturali», afferma Teixidó.