Uno dei nostri obiettivi è sempre stato far conoscere il miglior design spagnolo e il lavoro artigianale del nostro paese. A novembre, presentiamo otto delle nostre collezioni alla fiera Boutique Design New York.
Ogni anno il settore del design alberghiero si dà appuntamento nella Grande Mela. La fiera Boutique Design New York riunisce designer, architetti, agenti di commercio, operatori alberghieri… per conoscere le tendenze che segneranno il futuro dell'industria alberghiera. In quest'edizione presentiamo, per la prima volta negli Stati Uniti, la collezione Heritage - firmata da un altro Premio Nazionale del Design, Mario Ruiz - accompagnata dalle premiate City e Weave.
Four Seasons, W, Shangri-La, The Langham e Hyatt Regency sono alcune delle catene alberghiere internazionali in cui è possibile trovare articoli di POINT. I nostri design sono presenti in oltre 1000 progetti di arredamento tra Stati Uniti, Dubai, Messico, Australia, Francia e Regno Unito.
POINT a New York
La dodicesima edizione di BDNY sarà l'occasione per vedere riunite otto delle collezioni più straordinarie - e premiate - di POINT.
Paralel
Disegnata da Gabriel Teixidó per diventare un classico. Come lui stesso spiega, "il suo elemento caratteristico, il legno, è un materiale vivo che crea una connessione con le persone e apporta calore", spiega il suo creatore. Robuste e allo stesso tempo delicate, le sedie, le poltrone, i divani e i tavoli combinano il tek dell'Indonesia (da foreste gestite in modo sostenibile) e la corda sintetica. In totale sono quattordici pezzi, a cui si aggiungono una sedia a sdraio, un tavolino e un tavolo allungabile. Pensati per giardini, terrazze o portici, si integrano facilmente anche all'interno. "È una collezione umana che si adatta perfettamente ad ambienti naturali", dice Teixidó.
Weave
Firmata da Vicent Martínez, si ispira all'intreccio dei nidi degli uccelli tessitori di bacche. Da quando è nata (nel 2017) non ha smesso di ricevere premi internazionali, come il Global Excellence Awards 2018 dell'International Interior Design Association, la Medaglia d'Oro della Biennale Iberoamericana CIDI di Interior Design, Design e Architettura del Paesaggio o il Premio ADCV GOLD per i mobili da esterno nel 2017. È composta da 27 elementi, da dondoli a tavoli, sedie a sdraio, divani o sedie.
Bay
A prima vista, si rimane affascinati dalle linee dritte e dalla precisione delle forme architettoniche. E poi, la sensazione al tatto. Il legno di tek (proveniente da foreste gestite in modo sostenibile) introduce un materiale naturale che invita a toccare, ad accarezzare. Bay è composta da una sedia a sdraio e da un tavolino, sviluppati da POINT Studio. Si ispirano all'atmosfera di una baia, catturando lo spirito marinaro di uno yacht club e reinterpretandolo per portarlo in terrazze e giardini. Bay è progettata per essere combinata con altri pezzi, e si adatta a qualsiasi ambiente - classico o contemporaneo -.
Heritage
Questa collezione unisce due premi nazionali del design: Mario Ruiz (2016) e POINT (2019). Rispetto per la tradizione, innovazione, savoir-faire e un gusto per la bellezza che si trova nella semplicità, sono le sue caratteristiche. Ruiz prende come riferimento la famosa fibra intrecciata di POINT per svilupparla. Adatta materiali e formati tradizionali a linguaggi più attuali, fluidi e soft. Questa collezione ha la capacità di adattarsi con facilità a un ambiente contemporaneo o a uno più tradizionale. Tutti i pezzi sono realizzati su una struttura in alluminio con corpo esterno in fibra sintetica. È composta da divani, poltrone, sedie, tavolini, tavoli da pranzo, sedie a sdraio e daybed.
Summer
Ha come origine la rivisitazione della sedia tradizionale: universale, semplice, funzionale e atemporale, ora vista nell'ottica della raffinatezza, della precisione tecnica e della sensualità. "L'effetto decorativo qui è prodotto dalla trama dell'intreccio, con cui si è cercato di rendere omaggio all'artigianato. È qualcosa di molto elaborato (fatto a mano), dal design molto forte e molto semplice", spiega il designer Christophe Pillet. La sedia è realizzata in alluminio combinato con corda e disponibile in diversi colori. I tavoli hanno la struttura in alluminio e il piano in gres porcellanato o in compact. "Siamo di fronte a una collezione quasi indefinita, classica, universale, che abbiamo rifinito in modo molto lieve per conferire una nuova modernità." La collezione è composta da una sedia, una poltrona con braccioli per la sala da pranzo e tre versioni di tavolo.
Lis
Un elemento che si abbina, senza stridere, a diverse collezioni, materiali e stili. Il segreto di queste due gambe del tavolo, sviluppate da POINT Studio, è stato partire da un design, in apparenza semplice, che racchiude la filosofia di POINT. Sono pezzi versatili le cui forme semplici si integrano perfettamente in qualsiasi contesto, aiutando a creare ambienti contemporanei ed eleganti. A livello tecnico, si è lavorato molto sullo sviluppo delle basi con un diametro esatto che assicuri una grande stabilità del tavolo.
City
Non appena la collezione è stata presentata, ha iniziato a ricevere premi internazionali: il FRENCH DESIGN Awards, l'European Product Design Award... "Per presentare questa collezione, ho cercato di descrivere, in modo contemporaneo, un'arte di vivere mediterraneo, che non ha a che vedere con il tempo. È un universo in cui il sole e la terra si uniscono", spiega il designer francese Christophe Pillet parlando di City. Una struttura in alluminio verniciato a polvere è il punto di partenza alla base di ogni pezzo di questa collezione. Si uniscono braccioli in legno tek – proveniente da foreste gestite in modo sostenibile –, uno schienale rifinito in alluminio e corda, e dei comodi e morbidi cuscini. City è composta da tavoli, una poltrona, un divano doppio e uno triplo. Tutti i pezzi emanano classicità ed eleganza, e i cuscini possono essere personalizzati sia nei modelli che nei colori.
Havana
Il contrasto è la chiave del pezzo di questa collezione di Alfonso Gallego, con un intreccio in bianco e nero. Come nelle migliori foto, nella collezione Havana la fibra si intreccia in un contrasto armonioso. È composta da una poltrona da pranzo dalle curve organiche e sinuose.